ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Covid, mini lockdown nelle zone rosse. Preoccupano Campania e Milano

Difronte all’impennata della curva dei contagi da Covid 19 i sindaci e governatori di alcune Regioni corrono ai ripari inasprendo le misure di contenimento nazionali. Così a Palermo il sindaco Leoluca Orlando prevede nuove restrizioni tra cui lo stop alla vendita di alcolici dalle 21 alle 6 del mattino. Tale divieto vale per tutti gli esercizi commerciali come bar, supermercati notturni e distributori automatici. Il rischio, nel caso di violazione dell’ordinanza, è dovere pagare una multa che va dai 400 ai 1000 euro. “Siamo di fronte ad un bivio – ha spiegato Orlando – Possiamo fare limitazioni parziali soprattutto per tutte le attività non indispensabili e così evitare un lockdown molto più rigido”.

Sorvegliate speciali rimangono la  Lombardia e la Campania. Rispettivamente ieri si sono registrati 1844 e 818 nuovi casi di positività al coronavirus, con 1.032 contagi solo a Milano. Decisivi saranno a riguardo i prossimi giorni: se la curva epidemiologica dovesse continuare a salire al pari del numero dei ricoveri, non sono da escludere nuove misure restrittive mirate con Lombardia e Campania a rischio coprifuoco un po’ come fatto in Francia, il tutto per evitare un lockdown che rimane sempre l’ultima drastica opzione per contenere il contagio. Tutto adesso è nelle mani dei singoli governatori. Vincenzo De Luca nella scorse ore ha emesso un’ordinanza che prevede ulteriori in materia di jogging, trasporto pubblico e orari di chiusura di bar, ristoranti, sale gioco

Per quanto riguarda Milano, inizialmente il governatore lombardo Attilio Fontana non aveva escluso la possibilità di un lockdown  correggendo poi il tiro dopo alcune ore. “Abbiamo la garanzia di non essere in affanno” ha spiegato Fontana, che poi si è recato dal prefetto Roberto Saccone per parlare di possibili nuove misure restrittive da adottare in Lombardia o in specifiche città.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video