ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Gioco in Puglia, l’Astro: “No al proibizionismo, serve un tavolo per tutelare il lavoro”

 

No al proibizionismo che favorisce l’illegalità, sì al confronto con lavoratori e associazioni di settore per trovare soluzioni adeguate contro la ludopatia evitando di danneggiare le imprese. È quanto auspica l’associazione di gestori slot Astro alla vigilia della manifestazione di Bari – prevista davanti alla sede del Consiglio regionale – in cui i lavoratori del settore gioco denunceranno gli effetti della legge regionale che impone almeno 500 metri tra sale e luoghi sensibili.

«Anche in Puglia, come già accaduto in Piemonte, nella precisa convinzione che chiudere le aziende del settore faccia diminuire i problemi legati al gioco patologico, l’Istituzione regionale non ha regolamentato il gioco, ma lo ha implicitamente vietato», si legge in una nota. A causa della norma, di cui il Consiglio regionale discuterà la proroga, «un’attività riconosciuta dallo Stato a breve sarà sostanzialmente bandita per lasciare il posto ad offerte illegali. Assisteremo, quindi, alla migrazione dell’utenza in luoghi dove ancora ci sarà la possibilità di giocare, o verso territori confinanti in cui le misure restrittive non ci sono».

Pesanti ripercussioni, continua Astro, sono previste «sull’indotto occupazionale e la recrudescenza dell’illegalità, già molto presente sul territorio pugliese. Tutelare il lavoro dovrebbe essere una priorità della politica e, quindi, al governo locale si rivolge l’ennesima istanza affinché si trovi una soluzione equilibrata tra tutti gli interessi in gioco». In più, l’efficacia del “distanziometro” per la prevenzione della ludopatia non sembra efficace, «come di recente segnalato anche l’Istituto Superiore di Sanità nella sua ultima ricerca».

Astro auspica quindi il confronto con le istituzioni locali e l’apertura di un tavolo di discussione per dare «dare soluzioni per i tanti dipendenti che verranno licenziati a causa delle implosioni aziendali».

Antonio Bargelloni

Condividi

Articoli correlati

Video