ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Stop pubblicità: le aziende investono in altri paesi europei. Grave danno economico per la serie A

Il decreto Dignità con lo stop alla pubblicità di giochi e scommesse rischia di arrecare grossi danni economici. Basti pensare che solamente in Serie A le aziende di gioco investono 35 milioni di euro l’anno che andrebbero persi, o meglio dirottati su altri campionati europei, in cui non esiste divieto di sponsorizzazione come Spagna o Inghilterra. E’ il caso di Marathonbet: il bookmaker ha deciso di abbandonare la Lazio e puntare sulla Spagna, andando a sponsorizzare la maglia del Siviglia.  Grosso danno economico anche per la Roma. La squadra ha iniziato questa mattina gli allenamenti della nuova stagione a Trigoria senza il marchio Betway sulle divise da allenamento. Dopo un solo anno di sponsorizzazione i giallorossi sono stati costretti ad interrompere il contratto triennale con l’Exclusive Training Kit Partner a causa del Decreto Dignità, perdendo circa 5 milioni a stagione. Stessa sorte per 14 società di serie A che hanno tra gli sponsor ufficiali aziende di gioco pubblico. Infatti, l’articolo 9 della legge n.96 del 2018, voluta dal ministro del lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, vieta qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse, nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo. In gioco ci sarebbero milioni di euro. Secondo uno studio della Nielsen Sports football industry analysis il settore dei giochi, in particolare i marchi legati alle scommesse sportive e alle lotterie, negli ultimi 10 anni hanno garantito sponsorizzazioni per 633 milioni di dollari, per i sei maggiori campionati europei, considerando i “jersey sponsor”, ovvero le sponsorizzazioni di maglia. Tanto hanno incassato i club di Premier League, Serie A, Liga, Ligue 1, Bundesliga ed Eredivisie. Ragionando esclusivamente sul betting, nelle ultime 6 stagioni, tra il 2012 e il 2017, le scommesse hanno garantito introiti ai 6 campionati maggiori per 96 milioni di euro, con una crescita del +14%. Ora con il Decreto Dignità e lo stop alla pubblicità di giochi e scommesse rischiano tuttavia di mandare in fumo sponsorizzazioni e pubblicità, con danni economici non indifferenti.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video