ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Toscana, “Giochiamocela a scacchi!”: le quattro tappe contro il gioco d’azzardo patologico

La Toscana porta avanti la propria battaglia personale contro il gioco d’azzardo patologico. E lo fa con divertimento. “Giochiamocela a scacchi!” è la nuova iniziativa di Conkarma A.P.S. per sensibilizzare la popolazione sull’argomento. Si tratta di un laboratorio di avvicinamento agli scacchi gratuito e aperto a tutta la cittadinanza e a tutte le fasce d’età che ha lo scopo di promuovere il gioco sano degli scacchi e ricreare momenti di socialità. A partire dal 28 agosto fino all’8 settembre 2023 l’iniziativa si compone di quattro laboratori nei luoghi pubblici dei principali comuni del Valdarno. Il laboratorio si svolgerà in quattro incontri incentrati sull’insegnamento del gioco degli scacchi come attività in grado di rafforzare ragionamento logico-matematico, socialità, life-skills.

Nei quattro appuntamenti verranno trattati i seguenti temi: 1° incontro, La scacchiera e caratteristiche dei suoi pezzi, lezione introduttiva su come è fatta una scacchiera e come si muovono i suoi pezzi; 2° incontro: la mossa dell’arrocco, cos’è lo scacco, come sfuggirgli e quando è matto; 3° incontro, En passant, situazioni di matto e patta: la mossa dello sgambetto dei pedoni, esempi di scacchi matti semplici (o apparentemente tali!) e quando non c’è un vincitore. E infine nel 4° incontro, Situazioni di matto, inchiodatura e forchetta: esempi di scacchi matti elaborati e tattiche per guadagnare un vantaggio.

È possibile iscriversi ai laboratori di scacchi “Giochiamocela a scacchi!” sul sito www.tinyurl.com/scacchiconkarma o telefonando direttamente all’associazione Conkarma A.P.S. al numero +39 331 13 80 711.

Gli incontri hanno l’obiettivo di rivitalizzare i territori di riferimento, animandoli sia con l’informazione e la sensibilizzazione sul DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo) sia con l’offerta di un gioco sano e stimolante, in grado di unire differenti generazioni e culture. I quattro laboratori di scacchi si inseriscono nel calendario di eventi di “Gioco Scaccia Gioco 2 – Allenare la mente per sconfiggere il Gioco d’Azzardo”, il progetto di rete sulla prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo promosso e supportato da ANCI Toscana, inserito nel Piano di Contrasto Regionale al Gioco d’Azzardo e sono svolti in partenariato con i Comuni di Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Figline-Incisa Valdarno e San Giovanni Valdarno.

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video