Stop alla ludopatia. A dichiarare guerra al gioco d’azzardo sono i cittadini di Ventimiglia capeggiati dal sindaco Enrico Ioculano. “La nostra battaglia va avanti! A breve, incoraggiati da tantissimi cittadini, avvieremo una raccolta firme politicamente trasversale, per dire basta alla ludopatia.” Battaglia che il primo cittadino ha avviato firmando un’ordinanza con cui ha disciplinato l’accensione delle slot machine su tutto il territorio cittadino.

“L’idea è quella di non fermarsi qui – spiega Ioculano – per questa ragione abbiamo deciso di sottoscrivere un documento contro la ludopatia e a tutela delle fasce più deboli. Un documento che sia diretto allo Stato soprattutto che, di fatto, permette tutto questo. Sulla base di questo presupposto è nata l’idea di avviare una sottoscrizione trasversale che possa tutelare così le fasce più deboli, quelle maggiormente colpite.”

Da sabato prossimo sarà possibile firmare il documento condiviso che verrà concordato da associazioni, cittadini e politici di maggioranza e opposizione e anche di comuni limitrofi, sostenitori dell’iniziativa. A non prenderla bene invece i tabaccai e le associazioni di categoria le quali, hanno annunciato per lunedì prossimo, 26 novembre, una manifestazione a Ventimiglia proprio nella piazza del comune.

La Redazione