ultime notizie

Attualità, Attualità e Politica, Cultura, Economia, Editoriale, Gaming, Giurisprudenza, In Evidenza

Restyling: Cifone News Blog

Attualità, Attualità e Politica

Richiesta di processo per Luciano Canfora perchè “diffamò” Giorgia Meloni. Il sostegno delle associazioni

Attualità, Attualità e Politica, Gaming

Al Senato il convegno ‘Nuovo allarme ludopatia con l’apertura di nuove sale da gioco’

Attualità, Forze dell'ordine

Bari, inchiesta su truffa per ottenere fondi pubblici di ‘Garanzia Giovani’. Perquisizioni

Attualità

Continuano a tremare i comuni flegrei. Circa 90 terremoti in 24 ore

Attualità, Forze dell'ordine, Gaming

Matera: 150mila euro di sanzioni per gioco d’azzardo illegale

Riparte il circolo Acli “Toniolo” di Ponsacco: al posto delle slot i libri

Al posto delle slot i libri. E’ quanto succede nel circolo Acli “Toniolo” di Ponsacco che riparte a un anno e mezzo di distanza dalla chiusura. Con i libri al posto delle famigerate macchinette. E dopo un lavoro di ristrutturazione che è partito “dalle motivazioni per arrivare alle strutture” spiega don Armando Zappolini, il prete di frontiera, da anni impegnato nella lotta alle mafie e alle ludopatie, parroco di Ponsacco.

“Abbiamo investito tanto in questi mesi – spiega -, anche economicamente visto che la riqualificazione ci è costata poco meno di 150mila euro, ma soprattutto sul significato di uno spazio come questo”. Le novità sono molte. Nelle strutture e nei servizi sicuramente, dato che sono cambiati gli arredi e i fornitori. Ma anche nella gestione: a prendersene cura, infatti, saranno i ragazzi di “Talea”, l’associazione costituita proprio per questo e composta dai giovani cresciuti all’ombra del campanile della Chiesa di San Giovanni Evangelista. Emblematica la scelta del nome: la talea, infatti, è la nuova pianta che nasce dal ramo di una già esistente.

“Un circolo storico del nostro territorio che, non solo riapre scegliendo di ripartire dai giovani, ma raddoppia – spiega Francesco Calvetti, responsabile sviluppo associativo delle Acli provinciali di Pisa -: oltre alla nuova associazione, infatti, si è costituito anche il Nucleo Acli ‘Toniolo’ che sarà impegnato nella promozione di iniziative di formazione”. L’inaugurazione è fissata per venerdì 1 ottobre alle 18.30. Nell’occasione sarà esposta anche la mostra itinerante “Mind the Gap” contro il gioco d’azzardo. (https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/battaglia-contro-il-gioco-dazzardo-al-posto-delle-slot-ce-una-libreria-1.6858483)

La Redazione

Condividi

Articoli correlati

Video